Termine supporto Windows 8.1 e uscita patch
Termine supporto Windows 8.1
Dal 10 giugno windows cesserà il supporto per i sistemi Windows 8.1 sprovvisti di Update 1.
L’Update 1 è stato rilasciato da oltre un mese e la scadenza per il supporto del solo Windows 8.1 era prevista per la giornata di oggi.
L’azienda di Redmond ha deciso tuttavia di prolungare di altri 30 giorni il supporto, visti i numerosi utenti che ancora non hanno eseguito l’aggiornamento.
L’utenza business godrà comunque di un supporto garantito fino al 12 agosto.
Come installare il pacchetto
l’Update 1 (pacchetto KB2919355) dovrebbe essere già stato installato in automatico attraverso gli aggiornamenti automatici o, in caso fossero stati disabilitati, è possibile scaricarlo dal sito ufficiale o riabilitandoli temporaneamente.
Sul sito di Microsoft è inoltre presente una guida ufficiale con un elenco di errori (e relative soluzioni) che potrebbero verificarsi durante l’installazione
Cosa garantisce l’update?
l’update 1 è un requisito obbligatorio per scaricare le quattro patch (in uscita tra ieri e oggi) che correggeranno delle vulnerabilità (Word, Share point) ma soprattutto quelle rilevate negli scorsi giorni su Internet Explorer.
L’aggiornamento di quest’ultimo riguarda le versioni con la vulnerabilità, ovvero dall’IE6 (solo su Windows Server 2003) all’IE11.
Il consiglio che vi diamo è quello di assicurarsi che l’update 1 sia installato ed eventualmente installarlo, in modo da ridurre al minimo i rischi di intrusione e ottimizzare il sistema.