Perché dovrei utilizzare cPanel separati in WHM?
WHM garantisce molto più controllo e flessibilità sia nella gestione di grandi siti con un elevato traffico, molto popolari e ricchi di risorse, sia per un gran numero di siti.
Oltre a permetterti di vendere servizi hosting ad altre persone, WHM ti dà anche la possibilità di creare e gestire più cPanels. Ci sono quindi diverse valide ragioni, sia che si disponga di siti orientati al business, sia che si tratti di siti popolari , di metterli in cPanels separati. Qui ci sono alcuni dei motivi più comuni che vediamo:
- Aumenta la sicurezza: se uno dei tuoi siti è violato o attaccato, le probabilità che l’hacker riesca ad entrare in altri vostri siti è drasticamente ridotta.
- Aumenta la privacy: non c’è modo per nessuno di dire se vari account su diversi cPanels sono collegati allo stesso account WHM.
- Inserimento di carte di credito e certificato SSL: se si dispone di più siti che hanno bisogno di prendere le carte di credito, l’utilizzo di WHM consente di risparmiare un sacco di tempo, stress e denaro. Per essere in grado di elaborare le carte di credito è necessario un certificato SSL ( Per sapere cosa è un certificato SSL vedi articolo http://myserverweb.net/cosa-e-un-certificato-ssl/ e tutorial http://myserverweb.net/generazione-e-installazione-di-certificati-ssl-in-whm/ ). Per avere un certificato SSL è necessario disporre di un indirizzo IP dedicato, e si può avere un solo indirizzo IP dedicato per cPanel.
- Regolazione di larghezza di banda e riduzione i costi: hai la possibilità di monitorare e regolare la larghezza di banda e spazio su disco, che può essere la chiave per mantenere un sito in crescita. Dal momento che è possibile regolare la larghezza di banda ed effettuare l’aggiornamento solo quando si ha realmente bisogno, questo può ridurre drasticamente i costi. (Vedi tutorial http://myserverweb.net/come-limitare-luso-della-larghezza-di-banda-in-whm/ )
Cosa fa WHM
WHM ti offre una serie di strumenti per fare facilmente le seguenti cose:
- Creare, eliminare e sospendere gli account cPanel (vedi tutorial http://myserverweb.net/come-creare-un-nuovo-account-di-hosting-in-whm/ http://myserverweb.net/sospendere-o-riattivare-un-account-in-whm/ )
- Gestire e monitorare i siti (reimpostazione delle password)
- L’accesso per controllare e modificare tutti domini nei DNS zones (vedi tutorial http://myserverweb.net/gestione-dns-zones-in-whm/ )
- La possibilità di configurare le richieste di supporto per i propri clienti attraverso cPanel
- Il permesso di controllare le informazioni e lo stato del server
- Possibilità di creare la propria pagina di default quando si crea un nuovo account
- L’accesso a personalizzare il proprio pannello di controllo hosting attraverso cPanel branding
- Possibilità di cambiare il proprio nome dominio cliente e i propri nomi utente.
(Per vedere la differenza tra WHM e cPanel clicca sull’articolo: http://myserverweb.net/differenza-tra-webhost-manager-whm-e-cpanel/ )