DNS Zone Editor- x3, versione avanzata
Per cPanel & WHM version 56
Il DNS (Domain Name Service) è il componente di Internet che converte i nomi di dominio leggibili (ad esempio, example.com) in indirizzi IP di computer-leggibile (per esempio, 192.0.32.10). Il DNS utilizza file di zona che risiedono sul server per mappare i nomi di dominio in indirizzi IP.
Ci sono diversi tipi di record in file di zona del dominio. Questa funzione consente di creare, modificare ed eliminare i record A, AAAA, CNAME (Canonical Name Record), SRV (Service Record), e TXT record (Text Record).
File di zona di reset
(Avvertimento: Questa funzione cancella tutte le modifiche apportate ai vostri record di zona, sia con questa funzionalità che con Simple DNS Zone Editor di cPanel. Si consiglia di annotare tutte le modifiche che si desidera salvare prima di utilizzare questa funzione.)
Per ripristinare i file di zona DNS per le impostazioni predefinite che il vostro hosting provider specifica, effettuare le seguenti operazioni:
- Se questo account possiede più di un dominio, selezionare il dominio che si desidera gestire dal menu Dominio.
- Fai clic su altro.
- Selezionare il “Cancellare tutte le voci e ripristinare lo stato predefinito?” .
- Fare clic su Ripristina file di zona.
Aggiungere un record
Per aggiungere un record, effettuare le seguenti operazioni:
- Se questo account possiede più di un dominio, selezionare il dominio che si desidera gestire dal menu Dominio.
- Selezionare un tipo di record:
- A – Questo record associa nomi di host a indirizzi IP. I record A sono essenziali perché permettono al server DNS di individuare e localizzare il vostro sito web e dei suoi diversi servizi su Internet. Senza un’adeguato record A i visitatori non possono accedere al tuo sito web, al sito FTP, o all’account di posta elettronica. (Ricorda: cPanel configura i record DNS in modo che i visitatori possano accedere al vostro sito web e ai suoi servizi, come FTP ed e-mail. Aggiungere solamente i record A quando si aggiunge un servizio che cPanel e WHM o il fornitore del servizio non forniscono.)
- AAAA – Questo record associa nomi degli host in indirizzi IPv6.
- CNAME – Questo record crea un alias per un altro nome di dominio, che DNS vede in modo positivo. Questo è utile, ad esempio, se si indicano più record CNAME per un singolo record, al fine di semplificare la manutenzione DNS. (Nota: Non si può associare un record CNAME a un indirizzo IP).
- SRV – Questo record fornisce informazioni sui servizi disponibili su porte specifiche sul server. (Nota: Il record SRV dev associare a un nome host con un record A (o AAAA). Non si può associare un record SRV a un record CNAME.
- TXT – Questo record contiene informazioni di testo per vari servizi da leggere. Ad esempio, i record TXT possono specificare i dati per l’SPF (Sender Policy Framework) o DKIM (Domain Keys posta Identifier) sistemi di autenticazione e-mail.
- Immettere le informazioni appropriate per il tipo di record che si seleziona.
- Fare clic su Aggiungi un record.
Modifica di un record
Per modificare un record , effettuare le seguenti operazioni:
- Se questo account possiede più di un dominio , selezionare il dominio che si desidera gestire dal menu Dominio.
- Fare clic su Modifica accanto al record che si desidera modificare.
- Modificare le informazioni nelle caselle di testo , se necessario.
- Fai clic su Modifica record per salvare le modifiche , oppure su Annulla per eliminarle.
Eliminare un record
Per eliminare un record , effettuare le seguenti operazioni:
- Se questo account possiede più di un dominio , selezionare il dominio che si desidera gestire dal menu Dominio.
- Fare clic su Elimina accanto al record che si desidera rimuovere.
- Fare clic su Elimina.