Differenze tra Hosting e Housing
Hosting e Housing: definizione e differenze.
Come sappiamo, perché un sito sia visibile e rintracciabile sul web necessita di essere ospitato all’ interno di un Server, che sia esso condiviso o dedicato. Hosting e Housing richiedono entrambi assistenza 24 h su 24 h, banda larga e servizi di connessioni performanti in grado di garantire accessibilità costante da parte dei visitatori del sito/siti ospitati.
Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze che intercorrono tra Hosting e Housing:
L’Hosting, che sia condiviso o dedicato, è un servizio di rete che prevede di ospitare uno o più siti identificati attraverso dominio e indirizzo IP, all’ interno di un server di proprietà dell’Hosting Provider.
L’Hosting condiviso prevede la locazione di uno o più siti all’ interno di un server di proprietà del Provider che ospita anche siti di altri clienti. Si tratta di affittare una porzione di spazio del disco di una singola macchina condividendone con gli altri affittuari le risorse.
L’Hosting dedicato prevede l’affitto di una intera singola macchina di proprietà del Provider ad un unico cliente che può utilizzarla per uno o più siti in suo possesso. In questo caso il cliente non dovrà condividere con nessun’altro le risorse della macchina che lo ospita.
Per Housing, invece, si intende la concessione in locazione di uno spazio fisico all’ interno della Server Farm, anche detta Housing Data, del Provider, all’ interno di appositi armadi detti rack, dove inserire un server di proprietà del cliente, che può essere fornito direttamente dal cliente o acquistato presso il Provider.
In questo caso i siti ospitati dal server sono esclusivamente del titolare che si trova quindi a non dover condividere con nessun’altro la banda di connessione e le risorse hardware e software.
La scelta tra Hosting e Housing dipende da diversi fattori:
- Hosting:
- Budget limitato
- Poco traffico giornaliero sul sito
- Limitate competenze tecniche di gestione del server
- Housing:
- Server di proprietà
- Budget sostenuto
- Volume elevato di traffico giornaliero
- Competenze tecniche notevoli e utilizzo di tecnologie specifiche
- Flessibilità nell’ installazione di software e nella gestione dei server.
Venite a visitare il sito http://www.myserverweb.net per vedere tutti i servizi di hosting che offriamo!